Su FM2 si costruiscono i disegni sulle carrozzerie sovrapponendo vari strati di pezzi precostruiti (o vinili), i vinili e/o gli strati possono essere fino ad un massimo di mille e seguono la logica secondo cui l’ultimo strato si sovrappone al precedente, per cui se dovete inserire uno strato sotto un altro, dovrà avere un numero di strato inferiore.
Su FM2 quando si parla di strato si intende la posizione numerica di quella che possiamo figurarci come una pila di 1000 fogli trasparenti che coprono la carrozzeria, mentre quando si parla di vinile si intendono le forme precostituite che andranno posizionate sugli strati, quindi ogni strato puotrà contenere un solo vinile.
Come si vede dalla figura sopra con il tasto “A” si inserisce o si elimina uno strato, con “X” il contenuto dello strato viene copiato in memoria e con “Y” viene incollato (depositato sulla vettura); già da qui si capisce che se vogliamo spostare uno strato sotto un altro basterà copiare lo strato scelto, dopodichè lo cancelleremo (tanto è in memoria) infine ci sposteremo prima dello strato che va sopra e a questo punto incolliamo il vinele che sta in memoria, così facendo verrà aggiunto uno strato con il nostro vinile.
Fig.2
Per cominciare, una volta selezionato uno strato vuoto possiamo scegliere l’azione da fare dal menu della figura qui sopra, la prima voce ci permetterà di scegliere una serie di forme geometriche e lettere da inserire, la seconda è una selezione di autoadesivi originali, la terza ci permette di caricare dei gruppi di vinili precedentemente creati e salvati da noi, “Incolla” compare solo se abbiamo qualche vinile o gruppo di vinili caricato in memoria con il comando “Copia” o “Taglia”; la penultima voce copia specularmente il contenuto dell’altra fiancata e infine l’ultima voce che neanche ve la spiego…
Fig.3
Una volta selezionato il vinile lo potremo:
Sposta: spostarlo
Taglia: cambiarne le dimensioni lungo gli assi x e y fino ad invertirlo specularmente
Muovi Intorno: rotazione del pezzo attorno al suo centro
Angolo: Inclinazione bidimensionale del pezzo
Trasparenza: grado di trasparenza
Con “A” lo stampiamo nella carrozzeria (riempiamo lo strato) con “B” annulliamo l’operazione e torniamo alla schermata precedente, con “X” cambiamo colore al vinile e con “Y” otteniamo lo stesso che con “A” solo che cloniamo il vinile e possiamo imprimerlo ancora altre svariate volte, fate attenzione a questo comando perché permette di disegnare, in quanto se ci creiamo un pennello (vinile) della forma adeguata e lo spostiamo imprimendolo via via che ci serve, avremmo ottenuto una specie di matita.
Tutte le regolazioni si effettuano grossolanamente con la leva analogica di sinistra, mentre per le regolazioni di fino interverremo con la crocetta del digitale. (La leva analogica di destra muove l’intera automobile)
Fig.4
In questa figura vedete la successione di due strati, nel numero 1 c’è un pezzo nero e nel n.2 c’è un cerchio giallo che sta sopra e copre parzialmente il pezzo nero.
Fig.5
Il comando taglia sullo strato del vinile giallo lo fa sparire, poi posizionandomi sopra lo strato n.1 del vinile nero premo “Y” Inserisci e lo strato giallo si inserisce prima dello strato del nero, ora il cerchio giallo sta sotto il pezzo nero.
Fig.6
In questa figura ho raggruppato i due pezzi (ora sono contornati di arancio col simboletto della catena) utilizzando le opzioni avanzate (scomode da usare ma utilissime), cioè tenendo premuta la levetta analogica di sinistra è possibile selezionare uno ad uno vari strati anche non contigui fra di loro, una volta selezionati si possono utilizzare come un unico vinile e quindi spostare, ridimensionare e ruotare tutti assieme.
Fig.7
Ovviamente il comando cambia colore opera sull’intero gruppo che, se composto da pezzi di diverso colore, diventerà di un unico colore; mentre il comando imprimi funziona senza problemi e quindi clonando l’intero gruppo tutte le volte che ci servirà.
Selezionando un gruppo di vinili e poi premendo la “A” sopra un vinile della selezione comparirà il seguente menu per l’intero gruppo.
Fig.8
La terza voce è la più interessante (le altre non mi sembra che abbiano bisogno di spiegazioni) serve a salvare il gruppo di vinili selezionato per poi poterlo applicare su qualsiasi altra vettura del nostro garage.
Selezionandolo compare il menu di salvataggio del gruppo al quale dovremo dare un nome (esplicativo poiché non è disponibile un’anteprima), una volta eseguito il salvataggio sarà possibile caricare il gruppo di vinili dal menu degli strati (figura 2) e applicarlo su tutte le vostre auto.
Spero di esservi stati di aiuto, se non sono stato chiaro o avete domande postatele sul forum dei TBDX360 nell'area di Forza Motorsport 2
Luca Bompadre
Tag: TBDX360 Bompa