Introduzione
Ciao a tutti, la nascita di questo sito si deve principalmente alla scoperta che il dominio bompadre.it era ancora disponibile e che l'idea di avere la mail nome@cognome.it è stata assolutamente irresistibile!
Per cui il i primi di novembre 2003 mi sono attivato per scoprire come fare per comprare il dominio e attivare un server di posta; con il server di posta sono arrivati 50 mb di spazio libero e 3 gb di traffico e così mi sono chiesto: "posso sprecare tutto questo ben di dio? certamente no! " e allora... vai con la creazione del sito.

Creazione del sito
Prima di tutto occorre cercare un venditore di domini, cioè colui che farà da intermediario tra di noi e la Naming Authority Italiana (nic), che di solito è anche un fornitore di altri servizi, cioè ti vende anche lo spazio sui suoi server per il dominio di posta, per il sito web, ecc.; quindi scegliere una formula tra le diverse presentate, tenente presente che in genere per il solo dominio bastano 20€ l'anno.

Per farla breve il fornitore che ho scelto è stato Hosting Solution e il piano è il seg.: 50Mb di spazio web, 5 mail con illimitati alias e server linux con estensioni PHP, Perl, CGI e, credo, anche ASP ma ancora non ho provato, il tutto a 80€ l'anno;
Fatta la domanda ci vogliono circa 20 giorni prima di avere il dominio e tutto il resto, dopodichè si possono attivare immediatamente le varie mail e cominciare a programmare il sito.

Prima domanda
Che programma uso per farmi il sito???
Ho provato subito Front Page, se non altro per il fatto che avendo Office 2000 Pro me lo sono trovato bello pronto, anche se non l'avevo mai installato; e mi sono subito scontrato con le famigerate estensioni di Front Page, e cioè se nel server dove avete noleggiato lo spazio web non gira il motore di Front Page, non funziona niente di più che una pagina dove potete scrivere "Ciao sono qui" .
Questo ovviamente se siete dei pivelli alle prime armi come me e usate tutti i wizard e i template possibili e immaginabili, se invece siete dei programmatori che scrivete in html anche gli sms alla fidanzata allora il problema non si pone, vi basta notepad.
Allora ho cominciato a scaricare programmi freeware, shareware, demo, ecc. relativi alla programmazione di siti web; questo che sto usando al momento è Macormedia Dreamweaver Mx 2004 con 30 gg di prova (28 ormai) anche se non so cosa succederà quando piazzerò tutto sul sito mi sembra abbastanza intuitivo da usare.
Ovviamente intuitivo per me, che uso il PC da ormai 20 anni e che di mestiere faccio l'amministratore di rete; se voi avete il computer da poco e vi chiedete ancora cosa farne di cotanta potenza di calcolo oltre ai videogames, allora lasciate perdere, rivolgetevi a un vostro amico notoriamente esperto di PC e rompetegli le scatole perchè ve lo faccia lui... semprechè riusciate a raggiungerlo dopo che se la sarà data a gambe così velocemente che la sua immagine resterà ancora qualche attimo a mostrarvi il suo sorriso di terrore prima di scomparire anch'essa.

Seconda domanda
Dopo aver giocherellato un poco creando due o tre home page carine (ma vuote) ed averle piazzate sul sito con successo (è passata intanto una settimana) mi convinco di essere diventato un bravo programmatore di siti web e che è giunta l'ora di creare qualcosa di più sostanzioso, quindi mi pongo la domanda fatidica... che ci metto dentro???
La risposta non è ancora arrivata, ed è per questo che nella home page del sito state leggendo queste cavolate!!!
Speriamo di trovare ben presto qualcosa di interessante, altrimenti come farò ad attirare milioni di visitatori e ad arricchirmi con la pubblicità?

Ciao.

Prima risposta (8/gen/2005)
Tra la domanda e la risposta è passato un intero anno, nel quale anno non ho fatto un tubo per il sito, anzi... ho perso la password di accesso e ne è nato un bel casino! Cmq. ho deciso di mettere nel sito in questione un po' di foto mie e degli amici raccolte nel corso degli anni, e siccome ne ho moltissime il lavoro da fare è tantissimo; per esempio ho acquistato uno scanner per diapositive (Acer ScanWit 2720S) che è più che dignitoso per gli scopi che mi ripropongo anche se sento molto la mancanza della funzione ICE per togliere automaticamente polvere e graffi, (non potete immaginare quanta cavolo di polvere si depositi su una dia dopo qualche anno anche se se ne sta chiusa sul suo bel contenitore e quanto bene venga rilevata la polvere da un ottimo scanner!) La scansione delle diapositive in ogni caso mi ha occupato e mi occuperà ancora molto tempo, ci vogliono circa 2 minuti a dia nonostante tutte le automazioni possibili e le dia sono 5600.D
Dopodichè passerò ai negativi e alle foto, che sono più o meno altrettanti!

Home