Necessario: 1 Cacciavite piccolo a brugola esagonale o Torx (apprezzate lo sforzo, che c'ho messo un ora a trovare il nome tecnico di quelle viti che non sono nè a croce nè esagonali ma in forma di asterisco e delle quali non si ha mai l'apposito cacciavite!), 1 cacciavite a stella, 1 lama (coltellino o taglierino)
Passo 1: rimuovere l’HD dall'Xbox360 e posizionarlo rovesciato su un piano di lavoro pulito e ordinato.
Passo 2: Togliere le 4 viti; una vite sta sotto l'autoadesivo quadrato con la scritta Microsoft e una volta rimosso l'autoadesivo la garanzia svanisce... come lacrime nella pioggia! e proprio di lacrime potrebbe trattarsi se qualcosa va storto, quindi fate attenzione!!!
A qusto punto si
possono separare i due gusci di plastica facendo molta attenzione alla piccola molla del pulsante di sgancio poichè se la fate saltare via andrà sicuramente a mimetizzarsi nel posto in assoluto più irraggiungibile dell'intero stabile, di solito uno scarico, dove oltre ad essere irraggiungibile sarà anche invisibile.
Passo 3: Svitare altre 4 viti nere dopodichè si potrà rimuovere la parte superiore della schermatura metallica. Ora servirà la lama in quanto la metà inferiore della schermatura è incollata al guscio di plastica con un adesivo alquanto tenace; basterà infilare lentamente la lama nella fessura tra la plastica e la schermatura e segare l'adesivo; in breve tempo otterrai la separazione dei due pezzi come nella figura qui sotto.
Passo 4: Rimuovere i cavi serial ata e sfilare l’Hard Disk; Attualmente l'HD che viene fornito con l'Xbox 360 Premium è un drive da 20GB con velocità di 5400RPM. Il drive è marchiato Samsung e usa un connettore standard Serial ATA sia per il cavo dati che per l'alimentazione, questo rende possibile la connessione dell'HD al PC.
A questo punto basta collegare l’HD ad un pc dotato di interfaccia e cavi SATA e lanciare il programma Xplorer360 v0.9 Beta 3 che permette di navigare all’interno dell’Hard Disk dell'Xbox 360.
Screenshot: